Stampa Pagina

Home

NEWS – BANDO INAIL 2015 – VAI ALLA SEZIONE ARTICOLI PER VISUALIZZARE IL BANDO INAIL 2015

INCENTIVI INAIL

ULTIME NOTIZIE SULLA  LEGIONELLA 

Ecco le ultime notizie sui casi di legionella. Dopo le infezioni verificate a Milano, Roma e Bologna, il batterio killer torna a colpire a Bresso: un uomo di 62 anni e uno di 64 sono stati ricoverati.


Sono due i nuovi casi di legionella a Bresso. I pazienti ricoverati nell’ultima settimana del 2014 sono un uomo di 62 anni, di cui abbiamo dato notizia lunedì e oggi sembra essere in via di guarigione, e un altro signore di 64 anni. Si trovano rispettivamente all’ospedale Bassini di Cinisello e all’ospedale di Sesto, con i classici sintomi da legionellosi: difficoltà respiratorie e polmonite. Ovviamente, l’allarme è tornato a essere alto, soprattutto considerati i sei casi registrati in questa zona della provincia di Milano a ottobre. Giorgio Ciconali, responsabile del Servizio igiene e sanità pubblica dell’Asl, come riporta Il Giorno, ha così commentato:
Abbiamo immediatamente condotto delle campionature dei punti considerati potenzialmente a rischio ma al momento non è stato possibile identificare la fonte del nuovo contagio. Sono stati verificati docce, lavabi e sistemi termici.
A questo punto la preoccupazione è abbastanza elevata, perché non si riesce a capire quale possa essere la causa del contagio. L’infezione potrebbe essere avvenuta in luogo pubblico o magari direttamente in casa. Per questo motivo si stanno raccogliendo campioni ovunque, per esempio dalle docce della piscina comunale (che ha un sistema di filtraggio di ottima qualità) e dalle fontanelle dei giardini pubblici. In considerazione anche le docce nei centri estetici e gli autolavaggi (dove il paziente di 64 anni ha detto di essersi recato nei giorni prevedenti all’infezione). Il sindaco Ugo Vecchiarelli ha inoltre aggiunto:
Già a novembre, quando non si erano più verificati nuovi casi, avevamo messo in conto che l’emergenza era cessata, ma che la legionella rimaneva dormiente nella rete idrica cittadina. Purtroppo questo ci dicono gli esperti. A novembre e dicembre abbiamo incontrato gli amministratori di stabili e tutte le categorie commerciali che utilizzano l’acqua, chiedendo loro di attuare una manutenzione degli impianti costante e continua, proprio per scongiurare colpi di coda di un batterio particolarmente resistente e aggressivo.

(v.r)

Permalink link a questo articolo: http://www.dichiarafederico.it/wp/

INCENTIVI INAIL

OPPORTUNITA’ INAIL

RIDUZIONE TASSO MEDIO MEDIANTE MODELLO OT-24 scadenza 28/02/15 L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000, come modificato dal Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2010, prevede che l’Inail può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e …

Leggi altro

disinfezione_jpeg

Disinfezione Ambientale

Disinfezione Ambientale Per rendere salubri ambienti dove più alto è il rischio di contaminazione microbiologica, è stato creato un sistema composto da un dispositivo in grado di erogare un disinfettante ad ampio spettro biocida, sotto forma di aerosol secco, capace di saturare rapidamente l’ambiente senza formazione di umidità residua. L’obiettivo di questo sistema è tutelare la salute …

Leggi altro

modelli_231_jpeg

Modelli organizzativi 231

Modelli organizzativi 231 Siamo in grado di offrire al cliente un supporto efficace nel processo di adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01, ritagliato sulle caratteristiche dell’Azienda. La Dichiara Federico srl si avvale di uno staff di professionisti specializzati in varie discipline specifiche e tra loro complementari. L‘ adozione di un modello esimente è la miglior tutela …

Leggi altro

salute

Salute

    Gli specialisti del Poliambulatorio Afrodite promuovono una visione della medicina basata sul rispetto e sul valore della dignità umana, coniugandola con il progresso tecnologico e scientifico, per una professionalità che punti all’eccellenza e riporti la persona al centro dell’interesse dell’arte medica. Tutti i servizi offerti sono altamente professionali e puntano all’utilizzo di nuove …

Leggi altro

sociale_jpeg

Responsabilità sociale

Consulenza nella realizzazione e stesura di Social Report (bilancio di sostenibilità, bilancio sociale, bilancio di missione). Lo sviluppo di una strategia di CSR, che raccoglie quelli che sono i requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali, può rappresentare per l´azienda, uno strumento per rafforzare e definire la propria politica sociale, commerciale e di marketing, per proteggere e migliorare la …

Leggi altro

consulenza

Consulenza in materia di qualità ambiente e sicurezza

SICUREZZA 81/08 Check-up aziendale e redazione del programma temporale per la conformità legislativa Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) Organizzazione del servizio di prevenzione e incarichi di RSPP Redazione di PSC, PSS, POS Incarichi di CSP e CSE incarichi di Responsabile dei Lavori VALUTAZIONE RISCHI SPECIFICI Rischio chimico – cancerogeno Rischio rumore, Rischio …

Leggi altro